Attività

Per conoscere meglio il tessuto sociale presente nei quartieri di riferimento della parrocchia di Sant’Aniello, il progetto prevede la realizzazione di una indagine sulla comunità territoriale.

Per dare un’impronta scientifica e più rigorosa è stata coinvolta la dottoressa Sonia Floriana, sociologa del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria.

L’indagine è occasione preziosa per incontrare i residenti e per muovere i primi passi verso il rafforzamento dei legami interpersonali. Per la somministrazione del questionario infatti saranno attivati i diversi gruppi ecclesiali già operanti in parrocchia, che muovendosi sul territorio e nei quartieri di appartenenza, potranno coinvolgere le famiglie, i condomini, altri gruppi e realtà associative con cui sono in contatto.

Al termine della rilevazione e dell’analisi dei dati è prevista una manifestazione pubblica di presentazione alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni cittadine, degli istituti scolastici e delle associazioni, per un confronto aperto e propositivo. La manifestazione infatti vuole essere anche un momento di riflessione sui temi dell’inclusione sociale, propedeutico a percorsi di collaborazione e partecipazione collettiva.

Sul piano delle azioni più concrete, il cuore del progetto prevede l’organizzazione di attività ed esperienze laboratoriali a contenuto creativo, espressivo, motorio e cognitivo.

I laboratori permettono di coinvolgere i partecipanti per offrire loro la possibilità di esprimersi in un contesto di accoglienza e di collaborazione reciproca.

Le attività sono pensate per sviluppare nuove capacità e nuove risorse, ma soprattutto per creare relazioni positive sia con i volontari che con gli altri partecipanti.

I primi laboratori in partenza sono:

Laboratorio di Cucina, per solleticare la curiosità verso le materie prime e le preparazioni che possano facilitare l’autonomia quotidiana e lo spirito di collaborazione

Laboratorio Artistico, per sviluppare le capacità manuali e stimolare la creatività nella realizzazione di diversi prodotti

Laboratorio Multimediale, per favorire l’apprendimento e incrementare la familiarità con i nuovi mezzi tecnologici proponendo l’accesso e la fruibilità dei social, le funzioni più comuni dei cellulari, il pc, introducendo e avvicinando i partecipanti alle nuove strumentazioni.

Le attività laboratoriali si svolgeranno secondo un calendario settimanale, nelle ore mattutine oppure pomeridiane, in funzione della disponibilità dei locali parrocchiali.

Nei locali della parrocchia già da qualche anno è attivo un appuntamento mensile, organizzato e offerto con la preziosa e fattiva collaborazione della Fondazione “Lilli Funaro”.

L’idea è di riunire le persone intorno alla tavola, per trascorrere un pranzo domenicale nello spirito della convivialità e della condivisione.

Il progetto Insieme+forti intende valorizzare e rafforzare questa iniziativa, ampliando il contributo e la partecipazione dei gruppi ecclesiali parrocchiali, per sviluppare ulteriormente l’apertura alla conoscenza dell’altro e per favorire anche momenti di scambio generazionale tra persone di età differenti, con esperienze e vissuti plurali.

Per coltivare e far crescere il senso di appartenenza alla comunità territoriale e per sviluppare i legami interpersonali, il progetto prevede l’organizzazione periodica di attività volte alla scoperta e alla conoscenza della città e della regione.

Si tratta di gite brevi e di uscite al di fuori dell’ambito cittadino per vivere giornate più complete, che possano proporre esperienze diverse rispetto all’ordinarietà della vita quotidiana.

Può essere compresa in questa parte del progetto la visita ad un museo per l’approfondimento delle conoscenze culturali, la partecipazione ad un evento specifico per favorire la socialità e la condivisione di esperienze, momenti di festa e di convivialità per il coinvolgimento all’interno della comunità.

Le gite saranno programmate sulla base delle possibilità e delle disponibilità dei partecipanti, concordando di volta in volta destinazione, obiettivo e svolgimento delle stesse e tenendo conto dell’offerta del periodo e del territorio.